La AbaVideo Srl nel corso degli anni ha sviluppato ed affinato sempre più la metodologia di ricerca e selezione con il supporto dei sistemi informatici atti anche a verificare, qualora necessario, la veridicità dei dati degli iscritti, con particolare attenzione rivolta alla sicurezza in generale.
Il portale casting ProviniTv
Uno dei mezzi multimediali utilizzato per attività di ricerca focalizzata è il portale ProviniTv.it
Una redazione dedicata può effettuare una ricerca mirata della figura artistica richiesta dal cliente direttamente nel portale fra gli utenti autenticati/candidati precedentemente iscritti o attraverso altre metodologie più classiche.
Il candidato nei modi sopra individuato potrà compilare la scheda sul portale, se non precedentemente fatto, e il cliente, attraverso una password da visitatore temporanea (fornita a richiesta da AbaVideo S.r.l.) può accedere al portale stesso per effettuare (da remoto) una prima ricerca e una prima scrematura dei candidati.
Questo sistema consente di poter effettuare più velocemente una ricerca sull'intero territorio nazionale, e qualora necessario organizzare successivamente sessioni di casting tradizionali, con un notevole risparmio economico e di energie da parte del cliente.
AbaVideo S.r.l., con la sua esperienza, si avvale di collaboratori per realizzare, anche con caratteristiche specifiche del cliente, e gestire qualsiasi portale atto alla ricerca di eventuali candidati per qualsiasi tipologia di evento, avendo cura di valutare qualsiasi tipologia di problematica.
Precedenti attività hanno permesso di sviluppare portali che, previa compilazione di schede personali, permettano di fare richiesta di partecipazione come pubblico alle trasmissioni TV di emittenti nazionali.
Questa tipologia di sistema è replicabile ed adattabile a qualunque produzione di evento televisivo che necessiti il coinvolgimento effettivo di un pubblico partecipante, anche su scala nazionale. Infatti, il movente dei singoli richiedenti, ed il tempo impiegato per compilare la scheda, evidenziano in maniera netta l'intenzione e l'interesse a partecipare all'evento in questione; i dati che il richiedente è tenuto ad inserire consentono l'identificazione socio-culturale della persona stessa.